Un’ Estate in Sicilia

Durante il mio anno sabbatico, ho trascorso circa 6 settimane in Sicilia, facendo un’esperienza workaway.

Un workaway è quando viaggi e lavori allo stesso tempo. Aiutavo in un Bed and Breakfast per 5 ore al giorno, e in cambio mi davano alloggio e alcuni dei pasti.

Ero a Milazzo. Milazzo non è la città più bella della Sicilia, ma è situata vicino ad alcuni dei posti piu belli in Sicilia – le Isole Eolie, Nebrodi, Le Madonnie, e Tindari. Milazzo ha una lunga passeggiata e anche un centro storico pittoresca.

Una cosa che mi ha sorpreso in questa città, è che mi ci sono volute 3 settimane per trovare un bar che fa un buon caffè. Voglio dire, ero in Italia, no?? Quindi, invece, alcuni giorni prendevo una piccola granita di caffè per colazione. In realtà non era un brutto modo di iniziare la giornata.

Lavoravo nel miglior Bed and Breakfast di Milazzo – Bed and Breakfast Re Umberto. Il servizio era fondamentale per il proprietario; il posto è incantevole, ha un’ottima posizione; ed e anche un ottimo rapporto di qualita-prezzo.

Workaway è un ottimo modo per visitare luoghi a basso costo, e / o viaggiare lentamente. Con un workaway puoi conoscere per davvero la gente del posto e il modo in cui vivono e lavorano.

Il mio sogno era sempre di vivere e lavorare tra Malta e la Sicilia. Questo era il modo perfetto per provarlo, e decidere se era davvero per me. Alcune persone viaggiano il mondo in questo modo. Da allora, molti ospiti di workaway offrono anche un pagamento minimo.

In questo blog lascerò che le immagini parlano per me.

Le foto dalla mia visita alle Isole Eolie

Il blog continua dopo la galleria.

La Bella Vita

In Sicilia, per la prima volta nella mia vita, vita e lavoro si sono intrecciati. Avevo appena lasciato un mondo in cui le persone mangiavano sui loro laptop, ed erano in competizione su chi era più impegnato. Il ritmo qui era completamente diverso. Ma non era solo il ritmo, che era diverso.

Spesso, ci fermavamo alle 10:00 per caffè e cornetti, il pranzo invariabilmente durava 3 ore, e le cene iniziavano alle 22:30, o più tardi.

Un appuntamento alle 21:00, voleva dire circa le 22:30, e una volta capito, va benissimo cosi.

Invece di “Come va?”, la domanda obbligatoria quando incontravi qualcuno in strada, era “Sei stato gia in spiaggia oggi?”

Un accordo per incontrarsi alle 21:00, significava circa le 22:30 e, una volta capito, va benissimo.

Gl’angoli e le strisce pedonali erano un parcheggio come un altro. Una strada leggermente larga, significava che il doppio parcheggio andava bene. Un poliziotto che si avvicinava ad un’auto parcheggiata in modo sbagliato, significava una discussione leggera tra i due, che raramente si concludeva con una multa.

English: Lipari, an Island in Sicily that is famous for the best cannolo in the world. Italian: Lipari, l'isola in Sicilia famosa per il miglior cannolo al mondo.

Le stesse cose che mi farebbero rabbrividire a casa, qui mi facevano sorridere. Adoravo il fatto che nessuno scuotesse la testa mentre qualcuno parcheggiava la macchina all’angolo, per prendere un espresso veloce.

Oh ti innamori di questo stile di vita, o te ne vai. Non c’è via di mezzo. Io mi sono innamorata.

Il fatto che non lavorassi più, 50 o più ore, alla settimana, e che mi trovavo su un’isola molto meno popolata, deve aver avuto a che fare con questo. Ma credo di essere nata per una vita con meno regole, e meno persone che ti dicono cosa dovresti e non dovresti fare; e l’avevo trovato qui.

A questo punto, probabilmente, i siciliani che leggono, mi stanno prendendo in giro, e pensano che non ho idea di cosa succede tra i siciliani. Il fatto è che sono molto consapevole che come straniera, non sono stata esposta a tutto. E questo mi stava perfettamente.

Non sto dicendo che la Sicilia sia perfetta. Dio sa i problemi che hanno; soprattutto dal punto di vista economico. Il mio cuore va a coloro che devono lasciare questa paradiso d’isola per trovare lavoro all’estero. Ma per coloro che hanno il privilegio di viverci, o visitarla, anche per breve, questo è un paradiso terrestre

Oh ti innamori di questo stile di vita, o te ne vai. Non c’è via di mezzo!!

Il Cibo Siciliano

Devo aggiungere altro??

Nessun blog potrebbe dare abbastanza credito alla cucina siciliana.

Forse perché fanno uno sforzo in più nella scelta degli ingredienti; forse è l’aria o il suolo; o perché cucinano con passione; ma se era mai possibile, il cibo siciliano è persino meglio del cibo italiano!!

A me sembrava che mangiavo più che mai, (vi ricordate i pranzi che duravano 3 ore?); ma miracolosamente sono tornato a casa, 2 chili in meno. Credo che gli italiani sappiano mangiare, non solo come cucinare.

Blog continues after gallery.

Poi ci sono i dessert. Non essendo un dente dolce a casa; qui non ho potuto resistere. Sono un fanatica della granita siciliana. È simile a un sorbetto, ma non a un sorbetto. Non c’è niente di simile, devi semplicemente provarla. Tradizionalmente c’e la granita alle mandorle, caffè, cioccolato, pistacchio e gelsi. Ma ho anche provato alcuni nuovi gusti, come allo zenzero e al fichi d’india.

C’è Un Po di Tutto in Sicilia

Da laghetti, sorgenti d’acqua, città barocche, templi, mosaici antichi, isolette che sembrano greche, vulcani attivi, crateri, piccole spiaggette pittoresche, e altre spiagge che non finiscono mai, piccoli villaggi di montagna, spiagge di sabbia nera, natura meravigliose, e naturalmente i siciliani, che sono molto accoglienti e amichevoli.

Vi lascerò godere le immagini.

Questo è solo un piccolo assaggio della Sicilia.

Il mio piano (sì, è un piano, non è più solo un sogno), è di vivere tra Malta e la Sicilia. Nel mondo digitale di oggi si può lavorare online e viaggiare allo stesso tempo.

Ci vediamo in Sicilia!!

Se ti è piaciuto questo articolo, iscriviti al mio blog, premendo il pulsante nella colonna di destra, oppure fai clicc qui.

Leave a comment

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.

Up ↑

%d